fbpx

PRODUZIONE

Di seguito le fasi di Produzione delle travi lamellari.

Stoccaggio

Le caratteristiche tecniche del prodotto finito dipendono dal materiale di base. È ovvio che per ottenere risultati attendibili, occorre partire da una materia prima avente caratteristiche il più omogenee e uniformi possibile.

La Lerose Aldo Srl nella produzione standard utilizza lamelle di spessore 40 mm; su richiesta e in particolari casi di produzione di travi curve come il microlamellare si utilizzano lamelle di spessori inferiori.

L’essicazione è l’operazione tesa a ottenere quel grado di umidità del legno compatibile col tipo di colla e, soprattutto, confacente alla destinazione delle strutture. Generalmente essa deve essere compresa fra il 9% e il 16%. Fra due lamelle successive però la differenza di umidità non deve superare il 4%.

Prima della giuntatura le tavole subiscono un controllo dell’umidità e della difettosità il quale porta all’eliminazione dei difetti più gravi e delle eventuali sacche di umidità

Giuntura di testa

Per realizzare elementi strutturali di lunghezza maggiore della singola tavola o asse sono necessarie giunzioni di testa. Di solito le giunzioni trasversali correnti fra le varie lamelle vengono effettuate con giunti detti a pettine o a dita e vengono opportunamente sfalsate al fine di non indebolire una stessa sezione trasversale o una zona dell’elemento strutturale. Il giunto viene riempito con colla poliuretanica priva di formaldeide.

Le tavole così composte vengono piallate, in modo da offrire superfici piane in vista dell’incollaggio delle facce delle tavole per la successiva formazione della trave

Spalmatura colla e Pressaggio

Le colle e le operazioni di incollaggio costituiscono una fra le operazioni più importanti e delicate dal punto di vista operativo e tecnologico. Gli incollanti devono instaurare legami intermolecolari fra la colla stessa e le sostanze che costituiscono il legno, cioè le fibre di cellulosa e lignina, in modo da garantire, nel piano di incollaggio, lo stesso legame della corrispondente essenza legnosa.

La colla presso la Lerose Aldo Srl è la poliuretanica adesivo idoneamente certificato monocomponente che indurisce con l’azione dell’umidità contenuta nel legno e nell’aria.

L’applicazione della colla sulle lamelle avviene automaticamente e il sistema attualmente più utilizzato è quello della cosiddetta “incollatrice a fili” che consente di ottenere la realizzazione di un piano di incollaggio con distribuzione abbastanza uniforme della colla.

Per realizzare l’incollaggio fra le lamelle bisogna sottoporre l’elemento strutturale a una pressione il più possibile uniforme; tale operazione viene effettuata in apposite presse distinte per gli elementi rettilinei e per quelli curvi.

Pressaggio Travi curve
Pressaggio Travi rettilinee

Piallatura finale

Rimosse dalla pressa le travi sono fatte passare dentro una pialla fissa di forte capacità in modo da dare all’elemento lo spessore finito e rendere uniformi e lisce le superfici laterali.

Finitura e impregnazione

Nel reparto finitura la trave viene intestata realizzando le sagomature di progetto, i fori ed i tagli necessari per l’assemblaggio di elementi metallici.

L’ultima operazione in ordine di tempo consiste nell’applicazione di prodotti impregnanti tramite semplice spennellatura, sostanze cioè con funzione di preservare il legno da insetti, funghi, umidità e con un pigmento che conferisca alle travi il colore voluto. Tale operazione dovrebbe rientrare in seguito tra le operazioni di manutenzione ordinaria.